AUGURA A TUTTI I MOTOCICLISTI GUZZISTI E NON UN BUON 2010 PIENO DI TANTI KM SULLE STRADE PIU’ BELLE D’ITALIA
IL VIAGGIO
... Quando si viaggia si sperimenta in maniera molto più concreta l'atto della Rinascita. Ci si trova dinanzi a situazioni del tutto nuove, il giorno trascorre più lentamente e, nella maggior parte dei casi, non si comprende la lingua che parlano gli altri. E' proprio quello che accade a un bambino appena nato dal ventre materno. Con ciò si è costretti a dare molta più importanza alle cose che ti circondano, perchè da esse dipende la sopravvivenza. Si comincia a essere più accessibili agli altri, perchè gli altri ti possono aiutare nelle situazioni difficili. E si accoglie qualsiasi piccolo favore degli dei con grande gioia, come se si trattasse di un episodio da ricordare per il resto della vita. Nello stesso tempo, poiché tutte le cose risultano nuove, se ne scorge solo la bellezza, e ci si sente più felici di essere vivi.
L'ARROSTICINO PIATTO TIPICO ABRUZZESE

Premessa
L'arrosticino è un prodotto alimentare in grado di provocare,
nello stomaco e nel fisico di chi lo ingerisce,
terremoti, maremoti, turbolenze, ma soprattutto
eruzioni di ogni genere.
Le sue proprietà organolettiche sono tali
da indurre i vari arrostidipendenti
a percorrenze kilometriche pur di
cibarsi di tale alimento.
Da approfonditi studi, svolti appunto dalla
confraternita dell'arrosticino,
ci è dato di sapere che esso ha anche
enormi capacità di aggregazione e quindi induce
i malcapitati a una serie di azioni di gruppo tipo:
PISCIATE enormi e copiose effettuate su cavalcavia vari.
RUTTI di ogni tipo e con tonalità tali da spaventare le varie tipologie animalesche locali.
SCOREGGIONI di ogni vibrazione e olezzo tali da
infondere al vicino di posto vertigini e sensi di svenimento,
da effettuarsi solo e unicamente in ambienti chiusi (vedi automobili).
CONTROINDICAZIONI
Per quanto riguarda le controindicazioni,
in alcuni soggetti si sono verificate delle
profonde incrinature alle ghiandole ormonali
dovute unicamente alle continue limitazioni
imposte dalla consorte
che spesso ROSICA.
Moto Guzzi California
Moto Guzzi California | |
---|---|
![]() |
La California è una motocicletta prodotta dalla Moto Guzzi in diverse versioni ( V7 850 GT California; 850 T3 California, California II; California III, California EV 1100) a partire dal 1971, a cui nel corso degli ultimi anni si sono aggiunte altre versioni tra cui la Titanium, l'Alluminium, la Classic e la Vintage.
Oggi in produzione restano la Vintage e la Classic.
Storia
La genesi della V7 è tutta particolare. L'idea iniziale fu quella di sviluppare una moto che potesse partecipare ad una gara d'appalto indetta per le forze di Polizia italiane su richiesta dell'allora presidente della Repubblica. Il motore della V7 di 700 cc però non soddisfaceva pienamente questa particolare destinazione d'uso, era un po' sottodimensionato per le pesanti sovrastrutture richieste. Le evoluzioni commerciali della V7 che arrivarono alla fine degli anni sessanta, le V7 Special da 757 cc e V7 850 GT da 850 cc, fornirono la base per ritentare la fornitura.
Vista l'ottima base e la perfetta adattabilità all'uso per cui era stata destinata, la Moto Guzzi, su impulso dell'importatore locale, partecipò e vinse, con grande sorpresa e tra mille clamori, la gara per la fornitura di mezzi indetta dal Los Angeles Police Department (L.A.P.D.) con la versione Ambassador 750. Il prototipo di prova fu finito all'ultimo momento con il sergente dei LAPD inviato per il collaudo in albergo a Mandello in attesa. Per celebrare la vittoria su Harley Davidson, BMW e giapponesi fu creato un modello per l'europa con estetica "americaneggiante".Correva l'anno 1971, e la California V7 era nata. Dopo un limitato numero di modelli con motore 750 e ciclistica della V7 special, dal 1972 viene proposta in versione 850. La versione 750 ed il primo lotto della 850 montano il freno anteriore a doppia camma e successivamente a quattro camme. A metà produzione il serbatoio nero ecromo con filettature bianche diventa nero con la scritta Moto Guzzi sui lati(nella foto). L'ultima versione V7 850 GT California del 1974 presenta all'avantreno il disco singolo della Brembo.In un Paese, gli Stati Uniti appunto, fino ad allora invaso solo dalle Harley Davidson e dalle copie giapponesi di queste, si affacciava finalmente qualcosa di nuovo che manteneva lo spirito "cruiser" tipico di quel mercato introducendo però doti stilistiche nuove. Particolare riferimento al tipico motore Moto Guzzi, bicilindrico a V raffreddato ad aria (come le Harley Davidson) ma con angolo fra le bancate di 90° e disposizione trasversale frontemarcia. La trasmissione a giunto cardanico era un altro importante elemento di distinzione.Il telaio della V7 Special, le cui doti stradali erano allora da riferimento, conferivano alla V7 California doti di guida e di sicurezza fino ad allora sconosciute al genere Cruiser.Nel 1973 Moto Guzzi lancia la 850 T, seguita nel 1975 dalla 850 T3 (che fra l'altro montava il sistema di frenata integrale, brevettato da Moto Guzzi-Brembo)dotate del nuovo telaio "aperto" progettato dall'Ing. Tonti. Dalla versione 850 T3 viene derivata una versione California intervenendo sulle parti estetiche.
La California II viene sostituita nel 1987 dalla California III, inizialmente con lo stesso motore di 948 cc. Stilisticamente molto più Cruiser della precedente, si fa subito notare per la pulizia delle forme imperniate intorno al morbido serbatoio, e la sua forte personalità. In un mondo che ruota intorno all'Harley Davidson ed ai suoi cloni, Moto Guzzi crea una moto dalla spiccata personalità. La California III, declinata in diverse varianti ma sempre essenzialmente la stessa, è ancora ai giorni nostri un modello apprezzato e stilisticamente valido. L'evoluzione non si è però mai arrestata. Già dal 1990 si affiancava alla versione standard la Classic (senza parabrezza) e la FF completamente carenata. Il motore era disponibile alimentato a carburatori o ad iniezione. Già nel 1991 viene reso disponibile lo scarico catalizzato.
Negli anni novanta la tendenza all'aumento delle cilindrate generalizzato nel settore motociclistico, spingono all'evoluzione del motore dai 948 cc ai 1064 cc (cubatura arrivata fino ad oggi). Nel 1994 viene quindi presentata la California 1100 e la California 1100i (ad iniezione), che oltre al motore presentavano aggiornamenti e perfezionamenti in oltre 200 componenti, pur rimanendo esteticamente quasi identiche a prima. Il motore 1064 venne sviluppato originariamente per la 1100 Sport, e si sposò alla perfezione con il telaio e le caratteristiche della California. Questa, nonostante potenze non esasperate (ma coppia mostruosa ai bassi regimi), divenne e restò per lunghissimo tempo la Cruiser più veloce del mondo. La notevole maneggevolezza e tenuta di strada della California I venne ulteriormente migliorata sulla III, ancor oggi una moto dal comportamento stradale ineccepibile.
La versione Tourer dedicata ai lunghi viaggi nel 1997 venne ribattezzata California EV, mentre tutta la gamma disponeva di iniezione elettronica. Nel 1999 è il turno della California Special, nuda ed essenziale come non mai, cui fece seguito la California Special Sport.
Nel 1999 viene lanciata una versione più "povera" per allargare il bacino d'utenza. La California era diventata troppo opulenta, con dotazioni tecniche di valore assoluto (sistema frenante Brembo Serie Oro, ammortizzatore di sterzo, forcelle e cerchi al top), ma anche con un prezzo importante. La California Jackal era la versione d'attacco, fedele al mito della California ma senza alcun fronzolo. Divenne poi nel 2001 California Stone, successivamente solo Stone per differenziarla ulteriormente a livello di marketing.
Nel 2003 vengo presentate le versioni California Titanium e California Aluminium in onore dei colori che si rifanno esplicitamente ai due nobili metalli. Sempre nello stesso anno si affacciano le punterie idrauliche, senza manutenzione e dalla rumorosità ridotta, che però inizialmente diedero notevoli problemi intaccando il mito di affidabilità assoluta che la California si era meritata sul campo in oltre 30 anni di onorata carriera.
Ai giorni nostri la California continua a vivere sopravvivendo ad ogni moda.
Per celebrare i 35 anni di vita di questo modello unico Moto Guzzi presenta al Salone di Milano del 2005 la California Vintage, ispirata chiaramente agli anni settanta ed alle moto della polizia (l'inizio della storia). Nera con profili bianchi su sella e carrozzeria, borse in metallo, parabrezza, paragambe e 3 fari anteriori, ancora una volta di più stupisce per la bellezza fuori da ogni tempo, da ogni schema, al di sopra di ogni moda. La serie delle California si è arricchita con della California Classic, veramente un segreto dell'eterna giovinezza di questa serie.
La California è la moto che i Corazzieri usano durante le scorte del presidente della Repubblica e nelle parate.
MOTORADUNI CONSIGLIATI MESE DI OTTOBRE 2009

XIV° Internazionale
"Del Tartufo Bianco Pregiato"
Moto Club Tonino Benelli
Sant'Angelo in Vado (PU)
16/17/18 Ottobre 2009
Programma di massima |
Venerdì 16 Ottobre |
Ore 14,30 Apertura iscrizioni e sede sociale per informazioni e sistemazione moto Ore 18,30 Chiusura iscrizioni Ore 20,00 Cena organizzata dal Moto Club, con intrattenimento musicale |
Sabato 17 Ottobre |
Ore 08,30 Apertura iscrizioni Ore 10,00 Possibilità: Giri Turistici con visita musei e pranzo convenzionato Ore 12,30 Chiusura iscrizioni Ore 12,30 Per chi resta, pranzo libero Ore 14,30 Apertura iscrizioni - informazioni pernottamento Ore 15,00 Apertura "Cantine monumentali" Ore 19,00 Chiusura iscrizioni Ore 20,00 Cena offerta agli iscritti del Moto Club e trattenimento danzante Nel Centro Storico: Degustazione prodotti tipici locali dell’Appennino e del Vino santo di Sant’Angelo in Vado, apertura stand gastronomici e cantine “Le Vie dei Mercanti” curiosità e gastronomia, mostre artistiche, visite guidate. Spettacoli itineranti. |
Domenica 18 Ottobre |
Ore 08,30 Apertura iscrizioni e colazione offerta dal Moto Club Ore 11,30 Chiusura iscrizioni Ore 12,00 Partenza per la sfilata turistica, passeggiata per la Valle del Metauro Km 20 Ore 12,45 Pranzo turistico al tartufo Ore 14,00 Estrazione lotteria e premiazione dei motoradunisti |
Sarà messa a disposizione dei radunisti area per campeggio gratuita con servizi. |

